Logo regolamento

Regolamento d’Istituto

Il presente Regolamento si propone di contribuire a determinare un corretto e sereno svolgimento della vita dell’Istituto.

Regolamento di Disciplina

Fonti normative e principi fondamentali

Il Regolamento recepisce i principi di fondo del D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 “Regolamento recante lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria”; del D.P.R. n. 235 del 21/11/2007; della Nota ministeriale prot. 3602/P0 del 31/07/2008 e ne accoglie le affermazioni di principio basilari.

Caratteri e finalità del Regolamento di Disciplina
Il presente Regolamento si propone di contribuire a determinare un corretto e sereno svolgimento della vita dell’Istituto, in tutte le sue articolazioni didattiche ed extradidattiche.
Lo scopo primario è, pertanto, quello di favorire l’instaurarsi di un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra tutte le componenti della comunità scolastica: Allievi, Docenti e Personale ATA.
Le stesse sanzioni disciplinari posseggono una finalità eminentemente educativa e formativa, tendendo a sviluppare e rafforzare il senso di responsabilità individuale e la cultura della legalità. Il rispetto delle regole rappresenta infatti, l’indispensabile presupposto
di ogni civile convivenza.
La responsabilità disciplinare è personale, con i limiti posti dal presente Regolamento a tutela della serenità della vita scolastica.

Servizi collegati