Video tutorial per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione on line al primo anno delle scuole primarie e secondarie statali, delle scuole paritarie che hanno aderito al servizio e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale erogati dai Centri di formazione professionale delle regioni aderenti.
Le istanze si presentano sul portale ministeriale Unica, tranne per l’infanzia che rimane cartacea.
Come accedere
Per utilizzare il portale Unica, visita il sito unica.istruzione.gov.it e clicca su “Accedi” nella barra superiore. Puoi autenticarti utilizzando diversi metodi:
- Identità digitale SPID
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Identità digitale valida in ambito europeo (eIDAS).
Se possiedi più profili su Unica, ad esempio come genitore e come docente, scegli il profilo Genitore per accedere al servizio di Iscrizioni online.
Anche senza un profilo Unica, puoi comunque accedere ai servizi d’iscrizione effettuando l’autenticazione tramite una delle identità digitali accettate. Il servizio è operativo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Stati della domanda
Prima dell’inoltro
Una domanda può trovarsi in due stati:
- Incompleta: mancano informazioni essenziali (ad esempio la scelta della prima scuola o CFP). In questo stato, puoi modificarla o eliminarla.
- In lavorazione: le informazioni richieste sono quasi complete, incluse quelle facoltative specificate dalla scuola o dal CFP. In questo stato, è possibile modificarla, cancellarla, stamparla e procedere con l’inoltro.
Dopo l’inoltro
La domanda può assumere quattro stati:
- Inoltrata: è stata inviata alla prima scuola o al CFP indicato. Dopo la chiusura delle iscrizioni, sarà esaminata insieme alle altre ricevute. In questo stato, puoi visualizzarla, stamparla e accedere alla ricevuta d’inoltro.
- Accettata: la scuola o il CFP ha approvato la domanda dopo averla valutata. È possibile visualizzarla e stamparla, oltre a consultare la ricevuta d’inoltro.
- Smistata ad altra scuola: se la prima opzione non è disponibile (per mancanza di posti o per mancato rispetto dei criteri di accoglimento), la domanda viene trasferita a una scuola o CFP indicato come alternativa. In questo stato, è sempre possibile consultarla, stamparla e accedere alla ricevuta d’inoltro.
- Restituita alla famiglia: durante il periodo di iscrizioni, la domanda può essere restituita alla famiglia per correggere o integrare informazioni mancanti, su richiesta della scuola o della famiglia stessa. In seguito alle modifiche, è necessario inoltrarla nuovamente.
Iscrizioni gestite da Unica
Con il portale è possibile iscrivere gli studenti al primo anno di:
- scuole primarie e secondarie;
- percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) nelle regioni aderenti.
Non sono incluse le iscrizioni per:
- sezioni di scuola dell’infanzia;
- scuole militari;
- istituti delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta;
- terze classi di licei artistici e istituti tecnici;
- percorsi di specializzazione per “Enotecnico”;
- istruzione per adulti;
- studenti in preadozione, per cui l’iscrizione è gestita direttamente dalla famiglia affidataria presso la scuola scelta.
Come compilare la domanda
La compilazione si articola in quattro sezioni principali:
- Dati dell’alunno
- Dati della famiglia
- Dati della scuola
- Conclusione: questa fase consente di inoltrare definitivamente la domanda.
0